Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RICETTA
Aspic di arance, uva e mirtilli

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

28 Novembre 2017 - 17:26

Ingredienti: 600 gr di arance, 150 gr di uva, 80 gr di mirtilli, 20 gr di zucchero semolato, 4 g di gelatina in fogli, 4 foglie di menta.

Procedimento

Sbucciare le arance e tenere da parte la scorza. Spellare gli spicchi al vivo e raccoglierne il succo che fuoriesce in una ciotola, strizzare bene le pellicole in modo da ricavarne altro succo. Unire al succo di arancia 200 ml di acqua, lo zucchero, la gelatina già ammollata e strizzata. Fare bollire per circa 2 minuti, finchè la gelatina si sarà scilta. Lavare e tagliare a metà gli acini di uva. Distribuire l'uva e gli spicchi di arancia in stampi rettangolari e versare sopra il composto di gelatina fino a riempirli. Trasferire in frigorifero per almeno 2ore.

nel frattempo, tagliare la scorza d'arancia in fili molto sottili e farli bollire in acqua per 2 minuti. Ripetere l'operazione (in modo che perdano il gusto amaro). Quindi asciugarli, disporli su una placca e farli essiccare nel forno già caldo ad 80° per 15 minuti circa. Lavare i mirtilli, tenerne qualcuno e frullare i rimanenti fino ad ottenere una salsa. Al momento di servire, sformare gli aspic al centro dei piattini e decorare con qualche riga di salsa di mirtilli. Disporre sulla superficie degli aspic mirtilli, scorze e una fogliolina di menta e servire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi