Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

16 marzo 1958

Preziose raccolte di Arcangelo Ghisleri sono state donate da un figlio al Comune

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

16 Marzo 2021 - 07:00

Preziose raccolte di Arcangelo Ghisleri sono state donate da un figlio al Comune

Si tratta di libri e di carte geografiche che saranno collocate in Biblioteca, in una saletta dedicata al nome dello scienziato

Lo scorso anno, sia a Persico ove era nato, sia a Cremona che è stata la sua città di adozione, sia a Bergamo ove svolse la sua attività scientifica ed ove morì, venne rievocata la memoria di Arcangelo Ghisleri, che illustrò la propria vita sia con studi di sociologia che, particolarmente, di scienze geografiche.

Nel corso della sua lunga esistenza, Arcangelo Ghisleri riuscì a raccogliere molte cose di alto valore, consistenti in testi ed in carte geografiche di ogni epoca, che costituiscono nel loro genere un tesoro veramente prezioso.

Ora l'ing. Luigi Ghisleri, figlio secondogenito di Arcangelo, che vive a Cuneo, ha inviato a Vittorio Dotti la lettera seguente: «Sin dal 1934 mio papà aveva preparato una cassa di cose geografiche, storiche e politiche. La voleva mandare in omaggio alla Biblioteca Civica di Cremona, poi per il successivo aggravarsi degli eventi non ne fece più nulla. Il compianto on. Belloni si era assunto di fare una scelta ma anche lui è mancato prima di esaudire tale desiderio». La lettera prosegue confermando la volontà dell'ingegner Ghisleri di adempiere al desiderio del padre.

Vittorio Dotti ha parlato con il Sindaco della cosa e di comune accordo è stato fissato di recarsi a Bergamo, ove la cassa e l'altro materiale è depositato nella casa stessa dove morì Arcangelo Ghisleri, verso la metà del mese prossimo per esaminare la questione e definire ogni cosa.

Sarebbe intenzione del Comune di sistemare questo interessantissimo materiale in una saletta della Biblioteca, da intitolarsi al nome di Arcangelo Ghisleri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi

Tipologia Sagre/Mercatini/Fiere

Vai col liscio

Data di inizio 26 Giugno 2022 - 18:00