SOS ACQUA
16 marzo 1958
16 Marzo 2021 - 07:00
Si tratta di libri e di carte geografiche che saranno collocate in Biblioteca, in una saletta dedicata al nome dello scienziato
Lo scorso anno, sia a Persico ove era nato, sia a Cremona che è stata la sua città di adozione, sia a Bergamo ove svolse la sua attività scientifica ed ove morì, venne rievocata la memoria di Arcangelo Ghisleri, che illustrò la propria vita sia con studi di sociologia che, particolarmente, di scienze geografiche.
Nel corso della sua lunga esistenza, Arcangelo Ghisleri riuscì a raccogliere molte cose di alto valore, consistenti in testi ed in carte geografiche di ogni epoca, che costituiscono nel loro genere un tesoro veramente prezioso.
Ora l'ing. Luigi Ghisleri, figlio secondogenito di Arcangelo, che vive a Cuneo, ha inviato a Vittorio Dotti la lettera seguente: «Sin dal 1934 mio papà aveva preparato una cassa di cose geografiche, storiche e politiche. La voleva mandare in omaggio alla Biblioteca Civica di Cremona, poi per il successivo aggravarsi degli eventi non ne fece più nulla. Il compianto on. Belloni si era assunto di fare una scelta ma anche lui è mancato prima di esaudire tale desiderio». La lettera prosegue confermando la volontà dell'ingegner Ghisleri di adempiere al desiderio del padre.
Vittorio Dotti ha parlato con il Sindaco della cosa e di comune accordo è stato fissato di recarsi a Bergamo, ove la cassa e l'altro materiale è depositato nella casa stessa dove morì Arcangelo Ghisleri, verso la metà del mese prossimo per esaminare la questione e definire ogni cosa.
Sarebbe intenzione del Comune di sistemare questo interessantissimo materiale in una saletta della Biblioteca, da intitolarsi al nome di Arcangelo Ghisleri.
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE: IL VIDEO
GERRE DE' CAPRIOLI: IL VIDEO
L'ALLERTA IDRICA. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia Mostre
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 17:00
Durante l'evento verranno premiate le opere in concorso
Tipologia Musica
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 18:00
Tipologia Sagre/Mercatini/Fiere
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 19:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga