CALCIO
03 Giugno 2017 - 12:37
L'ingresso della sede del quotidiano La Provincia
Il recente progetto di alternanza scuola lavoro, soprattutto nei licei, è stato spesso criticato e considerato privo di utilità.
Sia gli studenti che i genitori temevano che fosse solamente un intralcio al percorso di studi.
Il totale delle ore da raggiungere nel triennio, per il nostro Liceo, è 200, un numero che inizialmente ha suscitato preoccupazione nei giovani.
Io stessa, in quanto studentessa di terza liceo classico, ero insicura riguardo a questo progetto.
Perciò vorrei parlare della mia esperienza di alternanza presso la redazione del quotidiano La Provincia di Cremona.
L'attività di inserimento in azienda si è svolta al pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L’orario pomeridiano è dovuto al fatto che la vita di redazione inizia ad attivarsi solo verso quell’ora, ma questa circostanza si sposava perfettamente con le nostre necessità di studenti: la mattina avremmo potuto seguire tranquillamente le lezioni a scuola, evitando di restare indietro sul programma.
In un primo momento non ero, ad ogni modo, molto entusiasta, non sapendo a cosa sarei andata incontro e dovendo operare in un ambiente a me sconosciuto.
Il primo giorno mi è stato spiegato cosa avrei dovuto fare e il settore in cui avrei dovuto lavorare: nel mio caso il settore era "Territorio".
L'ambiente era tranquillo e sono stata accolta con grande disponibilità e attenzione.
Quando ho cominciato a svolgere i miei compiti mi sono sentita produttiva e “parte di qualcosa”. Col passare dei giorni ho trovato il lavoro alla Provincia sempre più interessante, a tratti difficile ma sicuramente utile.
Rimanere concentrata tutto il pomeriggio, dopo le ore passate a scuola, è stato stancante ma divertente: quando ho visto il mio lavoro pubblicato sul quotidiano – cartaceo! - del giorno seguente ho provato una grande soddisfazione.
Alla fine del percorso ero quasi dispiaciuta di terminarlo, infatti per me l'alternanza in quella settimana è stata un'occasione per imparare molte cose nuove ed entrare in contatto con il mondo del lavoro. Ho imparato a mettermi alla prova e a collaborare.
Spero che la mia esperienza sia di aiuto e consiglio per tutti gli studenti che dovranno affrontare il percorso da alternanti. Non siate spaventati e godetevi questa opportunità!
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga