Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Concerto del pianista Gabriele Iorio dedicato a Schubert

Ciclo di concerti di musica da camera “La stanza del pensiero”

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

30 Novembre 2021 - 14:49

Concerto del pianista Gabriele Iorio dedicato a Schubert

Gabriele Iorio

Mercoledì 1 dicembre alle ore 20,45

nella sala della Camerata

un nuovo concerto del ciclo

“La stanza del pensiero”

 
Gabriele Iorio

giovane e talentuoso pianista, proporrà un raffinato programma interamente dedicato a Schubert.

PROGRAMMA
F. Schubert / F. Liszt:
Frühlingsglaube S. 558 / 7
Auf dem Wasser zu singen S. 558 / 2
Der Wanderer - S. 558 / 11

F. Schubert:
Sonata in Si bem. magg. D 960
(Molto Moderato - Andante sostenuto
Scherzo. Allegro vivace con delicatezza - Trio
Allegro ma non troppo - Presto)

Nato a Trento nel 1994, Gabriele Iorio ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento nella classe della professoressa Antonella Costa, con la quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e ha conseguito la Laurea Specialistica di secondo livello con lode e menzione.

Ha in seguito conseguito con lode anche la Laurea Specialistica di secondo livello in Musica da Camera, concludendo il percorso con il professor Corrado Ruzza.

Ha recentemente terminato con lode e menzione d’onore un Master biennale di secondo livello in Pianoforte presso il conservatorio “B.Marcello” di Venezia, dove si è ulteriormente perfezionato sotto la guida del professor Massimo Somenzi.

Oltre agli studi accademici, ha approfondito il repertorio studiato in numerose masterclass con docenti concertisti di fama internazionale tra i quali Roberto Cominati, Benedetto Lupo, Sofia Gulyak, Massimiliano Damerini, Pietro de Maria, Boris
Petrushansky, Riccardo Risaliti, Leonid Margarius, Anna Kravtchenko e Franco Scala, ha seguito inoltre un corso di perfezionamento annuale con Alessandro Taverna.

Svolge attività concertistica su tutto il territorio nazionale sia come solista che come camerista e si è esibito anche all’estero. È docente di pianoforte presso la Scuola Musicale “Il Diapason” di Trento.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali “Concorso di Esecuzione Musicale” di Piove di Sacco (PD), “Premio Crescendo” di Firenze, “Concorso Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), “Premio
Roberto Melini” di Baselga di Pinè (TN), “European Music Competition” di Moncalieri (TO), risultando più volte vincitore.

 

lacameratadicremona.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi