SOS ACQUA
22 Giugno 2022 - 16:15
Alcuni gioielli in foto d'archivio
MONTICELLI - Si sono spacciati per carabinieri mostrando un finto tesserino e sfruttando un insolito abbigliamento antisommossa: tre uomini, a cui ora danno la caccia i veri militari dell’Arma, hanno raggirato un’anziana portandole via gioielli. Il furto è storia di stamattina, verso le 9.30, ed è avvenuto in un’abitazione situata in una trasversale di via Granelli a San Nazzaro.
I tre si sono presentati alla porta della donna, di circa 80 anni, e le hanno chiesto di poter entrare per un controllo urgente: «Stiamo cercando due pregiudicati evasi dal carcere – è stata la scusa –, perché potrebbero essersi introdotti in qualche abitazione della zona alla ricerca di contanti e oro». Convinta dal tesserino fasullo, ma soprattutto dalla sicurezza e dall’abbigliamento del terzetto, la donna li ha fatti entrare. E a quel punto è scattata la seconda fase del piano: i ladri l’hanno invitata ad andare a prendere l’oro. «Le facciamo vedere noi dove nasconderlo», è stata la promessa.
Quello che è accaduto subito dopo, purtroppo, è un copione già visto. Perché i tre se ne sono andati col bottino e la signora, in stato confusionale, si è resa conto di essere stata derubata. L’appello delle vere forze dell’ordine, che stanno indagando sul colpo, è il solito: non fare entrare nessuno e comporre il 112 o 113 in caso di visite sospette.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga