CALCIO
05 Aprile 2022 - 13:13
TORRE DE' PICENARDI - Kirill ha nove anni, in pochi giorni si è trovato catapultato dall’Ucraina a Torre de’ Picenardi, dai bombardamenti alla quiete della campagna cremonese. Un passaggio drastico, radicale, ma il suo sguardo non ha perso la dolcezza e la gentilezza che solo un bambino può avere. A questo aggiunge la sensibilità del musicista: Kirill infatti suona il violino. Una passione talmente forte da suonarlo anche sotto i bombardamenti russi.
Nel video il giovane Kirill suona il violino in un rifugio in Ucraina. Una melodia che contrasta il terribile suono delle bombe.
«Quando è arrivato a Torre — racconta Kseniya Forte — non sapeva di essere a pochi chilometri da Cremona, la città dei violini. Non aveva con sé il suo violino e il suo grande desiderio era potersi esercitare. Così ho chiamato Vladimiro Cubanzi, liutaio russo con l’attività a Cremona, chiedendogli se non ne aveva uno da prestargli. Con nostro grande stupore gliene ha dato uno di un certo pregio e la moglie Toko si è offerta di dare a Kirill alcune lezioni. Mi raccontava la mamma Vita che Kirill ha talmente tanto amore per il violino che lo suonava anche sotto i bombardamenti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga